Public Opinion Intelligence
Spin Doctoring e campagne elettorali
Il team di LAB21 organizza, gestisce e ottimizza campagne elettorali da oltre 25 anni, con l’obiettivo di aumentare la base di simpatizzanti, il contatto diretto tra politico e cittadini e generare rinnovamento.
Si focalizzano sulla narrazione di principi e valori, sulla fiducia, competenza, dialogo, coinvolgimento, fedeltà alle
radici e contatto con il territorio.
Le attività comprendono la definizione di ruoli, la realizzazione di strumenti di comunicazione, la lettura dei contributi dei cittadini, la stimolazione di processi generativi
e il monitoraggio degli avversari.
LAB21 si è specializzata in specifiche aree a supporto di candidati e partiti.


Tra i principali obiettivi della consulenza politico elettorale integrata, a puro titolo esemplificativo, riportiamo:
- Aumentare la “base” di simpatizzanti
- Aumentare il contatto diretto tra uomo
politico e “uomo della strada. - Generare processo di rigenerazione, di rinnovamento, di “refreshment”.
- Al politico, al candidato non basta più affidarsi solo alle proprie qualità di comunicatore. La politica è infatti non solo mercato di idee ma anche mercato di emozioni.
- Un messaggio politico efficace è innanzitutto una narrazione di principi e valori. Un racconto emotivamente convincente può invece fare appello ai sentimenti migliori dei cittadini, alle loro
speranze, al loro senso di uno scopo condiviso.
Tre domande x 1000 italiani
É il monitoraggio settimanale di LAB21 – che descrive le tendenze e le opinioni degli italiani sui temi di attualità
politica, economica, sociale e culturale. 3×1000: è una ricerca settimanale effettuata su di un campione, con estrazione
casuale, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne articolato per sesso, età, professione, ampiezza centri,
livello di istruzione e orientamento politico. 3×1000 rileva atteggiamenti e comportamenti della popolazione oggetto
dell’esplorazione. 3×1000 è l’unico monitoraggio settimanale che si integra con il Monitor. Il team di LAB21 ha un’esperienza
decennale di indagini di Opinione Pubblica e tracking continuativi nel tempo ed è in grado di fornire un supporto
consulenziale di alto livello oltre ai dati demografici e di scenario politico-economico che compongono 3×1000.

Il committente ha la possibilità di inserire ulteriori domande aggiuntive ad hoc su temi specifici a un costo estremamente
favorevole.
3×1000 mette a disposizione, a costi ridotti, risposte per capire e risolvere problematiche legate a un singolo
evento o a un particolare argomento come ad esempio:
- Monitorare il livello fiducia e propensione al voto di un partito
- Conoscenza, fiducia, profilo di immagine di leader di un partito
- Monitorare costantemente lo scenario politico economico italiano
- Raccogliere le reazioni a iniziative e proposte di un partito, sia ex ante che ex post
- Misurare l’efficacia delle campagne comunicazionali messe in atto
- Valutare gradimento di iniziative e provvedimenti del Governo
- Temi e domande ad hoc proposti dalla Committente
Election day & Sondaggi pre-elettorali
LAB21, nell’ambito degli studi socio-politici e di opinione, effettua costantemente sondaggi pre-elettorali che monitorano prevalentemente due aree:
CANDIDATI
- CONOSCENZA DEI CANDIDATI ALLA CARICA DI SINDACO
- FIDUCIA IN CIASCUNO DEI CANDIDATI IN LIZZA
- PROFILO DI IMMAGINE DEI PRINCIPALI CANDIDATI
- INTENZIONI DI VOTO PER IL CANDIDATO SINDACO
- INTENZIONI DI VOTO PER I PARTITI/COALIZIONI
PROGRAMMI:
- LA SODDISFAZIONE DEI CITTADINI PER L’AMMINISTRAZIONE USCENTE
- I PRINCIPALI PROBLEMI PERCEPITI DAI CITTADINI NELLE AREE IN CUI SI VOTA
I campioni sono rappresentativi dell’universo degli elettori dei Comuni in cui si vota, distribuiti per le principali variabili sociodemografiche d’interesse (sesso, età, zona di residenza, ecc.).
Le interviste vengono effettuate con sistema CATI/CAMI (Computer Assisted Telephone/Mobile Interviewing), che consente
un controllo in automatico della coerenza delle risposte, tra le 17.00 e le 21.00 della sera, in modo da dare a tutti i componenti del nucleo familiare, compresi quelli che di giorno lavorano, la stessa probabilità di essere estratti.
La ripetizione dei sondaggi nel tempo (tracking) consente di verificare il trend degli spostamenti delle intenzioni di voto fino
all’ultima settimana precedente il voto stesso.

LAB21 esegue normalmente nel giorno delle elezioni le
ricerche connesse connesse con l’”Election Day”.
Di regola nell’Election Day si compiono due ricerche:
- Ricerca Exit-poll eseguita all’uscita delle urne attraverso la ripetizione del voto simulata in segreto dagli elettori intervistati (il controllo riguarda da 200 a 500 seggi cioè da 5.000 a 12.500 casi);
- Proiezioni elettorali: ricerca statistica presso i seggi, in contemporanea alla conta dei voti che il presidente di seggio fa esaminando una dopo l’altra le schede elettorali compilate dagli elettori (il controllo riguarda da 500 a 1.500 seggi cioè da 250.000 a 750.000 elettori)
Questa metodologia è standard ed è consigliata dal Wapor
(World Association for Public Opinion Research).
Crawling & Opinion mining
LAB21 offre servizi di analisi del contesto web per individuare informazioni di interesse tramite crawling di fonti testuali. Vengono effettuate analisi linguistica, semantica e statistica dei contenuti per estrarre informazioni rilevanti, riducendo le ambiguità linguistiche. Si realizzano analisi di sentiment ed emozioni veicolate nei testi, analisi quantitativa e qualitativa dei contenuti e analisi psicolinguistica per rilevare le caratteristiche delle persone dal loro modo di scrivere e classificarle rispetto ai loro archetipi comportamentali. Il servizio include la proposta di strategie di comunicazione/azione. Il sistema è multilingua e potenzialmente multimediale. Restituisce una mappa dei concetti collegati ai temi di interesse (concept cloud) che rappresenta il dato testuale normalizzato. Fornisce anche una mappa delle relazioni logico-funzionali tra concetti (relations cloud).
