Chi Siamo

LAB21 è una società di consulenza strategica integrata, libera e indipendente, che offre real time solutions a singoli opinion leader, aziende private, istituzioni ed enti pubblici. La Net Learning Organisation di LAB21, coordinata dal 2013 dal Prof. Roberto Baldassari, garantisce al cliente supporto e soluzioni che abbracciano tutti i livelli coinvolti: un melting-pot di esperienze e professionalità che vanno da mondo della comunicazione e della ricerca socio-culturale al settore dell’alta formazione manageriale e della costruzione e gestione della brand corporate-human image attraverso lo studio, lo sviluppo e l’applicazione dei mezzi di comunicazione (old/new media) e dei principali strumenti tecnologici e informatici. LAB21 si occupa anche di finanza agevolata e intelligenza artificiale, integrando queste competenze per offrire soluzioni innovative e personalizzate.

 Il punto di forza di LAB21 nasce proprio dall’energia propulsiva offerta dall’interazione sincronica fra tecnologie di ultima generazione e alta professionalità di economisti, informatici, ingegneri, psicologi, sociologi, statistici, politologi, criminologi, comunicatori, artisti, programmatori, finalizzata al creative problem solving.

Siamo un melting-pot di esperienze e professionalità che spaziano dal mondo della comunicazione e della ricerca socio-culturale al settore dell’alta formazione manageriale, fino alla costruzione e gestione della brand corporate-human image. Questo avviene attraverso lo studio, lo sviluppo e l’applicazione dei mezzi di comunicazione (old/new media) e dei principali strumenti tecnologici e informatici.

Per garantire una copertura capillare e tempestiva sul territorio, LAB21 mette a disposizione dei
suoi clienti team e sedi dedicate in ogni regione, mantenendo il quartier generale a Roma, in
pieno centro storico, e la sede del field a Rende in Calabria
La sede centrale di Roma è dedicata alla realizzazione di Focus Group, riunioni operative, master
class, interviste in profondità agli stakeholder e rapporti istituzionali

Strutture all'avanguardia per la ricerca e la comunicazione

A livello logistico, le strutture comprendono 5 sale multifunzionali:

La sede di Rende è dedicata allo sviluppo delle interviste C.A.T.I. (Computer Aided Telephone Interviewing) / C.A.M.I (Computer Aided MobilePhone Interviewing) e dispone di 100 postazioni tutte ubicate nella stessa sede e dotate del materiale tecnico necessario (Personal Computer, Stampanti, Server, Sistemi di Videoconferenza)

Team direzionale

Roberto Baldassari

Direttore Generale

Già Presidente dell’Istituto Piepoli S.p.A., Presidente e Amministratore Delegato di GPF Inspiring Research, Direttore Generale MG Research, insegna “Strategie delle ricerche di mercato e di opinione” all’Università degli Studi RomaTre. Tiene regolarmente corsi di formazione per istituzioni pubbliche e aziende private su
temi legati alla comunicazione, al giornalismo, al Made in Italy, al problem solving, decision making, gestione della crisi, marketing politico e strategie e tecniche di ricerche di mercato. È Direttore del Comitato
Scientifico dell’ANGI (Associazione Nazionale Giovani Innovatori) e della Mediterraneum Fondation. È Dottore di Ricerca in Scienze del testo. Letteratura, Cultura Visuale e Comunicazione. Da oltre vent’anni
assiste, coordina e dirige comitati di crisi e problem solving evolutivi per clienti pubblici e privati, analizzando i principali mutamenti dei comportamenti sociali degli italiani. Organizza campagne elettorali – preparando candidati e team di supporto per i principali leader politici italiani e per i principali partiti e/o movimenti. Presenta risultati di ricerche sull’opinione pubblica sui principali mezzi di comunicazione nazionali e internazionali tra cui: la Repubblica, SkyTG24, TGCOM24, RaiNews24, Mediaset, Rai, RadioRai, Gruppo Il Sole24 Ore, Ansa, AdnKronos, Agi, Askanews, Bloomberg, Affari Italiani, La Notizia.
Negli ultimi anni ha pubblicato oltre cento studi e articoli su riviste scientifiche specializzate. Tra le recenti
monografie: “Gli italiani e il Sistema Paese”; “Gli italiani e i mass media”; “I leader di opinione e gli italiani”; “Giornalismo, Informazione e Comunicazione”; “Il titolo perfetto”; “Il Mercato del Libro”, “Titolo,
testi e comunicazione”. Ha curato con Nicola Piepoli il Dizionario creativo e dal 2007 al 2016 l’annuario dell’opinione pubblica “L’opinione degli italiani”.

Adelina Balsamo

Amministratore Delegato

Socio fondatore di LAB21 dal 2010 si occupa di eventi, pubbliche relazioni e consulenza strategica. Giornalista pubblicista iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti – Ordine Regionale del Lazio – FIEG dal 2020 dirige il magazine on line «The Italian Globe». Dal 2009 la passione e la cura del cliente e l’attenzione per i rapporti istituzionali trovano naturale declinazione nelle attività di famiglia con particolare attenzione al mondo dell’editoria, cartacea e on line, e al settore immobiliare. Dal 2016 dedica le sue principali attività alla consulenza strategica, al marketing, alle indagini sull’opinione
pubblica, alla ricerca demoscopica e alla comunicazione: in particolare si specializza sugli studi e gli approfondimenti metodologici dei settori legati alle ricerche quali-quantitative applicate al settore del
marketing e dell’opinione pubblica italiana e internazionale. Dal 2020 si specializza nell’analisi dei dati relativi ai sondaggi di opinione e agli studi socio-economici sui cittadini italiani, ai Focus Group, alle
interviste telefoniche e ai colloqui in profondità senza trascurare la gestione e l’implementazione delle PR e dei rapporti istituzionali, del coordinamento scientifico-culturale di Comitati e Associazioni
culturali. Dal 2019 è Responsabile Marketing e Business Intelligence dell’ANGI Associazione
Nazionale Giovani Innovatori dedicandosi prevalentemente alla gestione e allo sviluppo dei rapporti istituzionali, analisi delle dinamiche sociali italiane con particolare riferimento al settore dei giovani.

Mino Dinoi

Presidente

Presidente della Confederazione AEPI (Confederazione delle Associazioni Europee di Professionisti e Imprese) e Consigliere di Amministrazione dell’Azienda speciale Palaexpo del Comune di Roma. Negli
corso degli anni ha ricoperto vari incarichi istituzionali: Consigliere comunale di Roma e Presidente della Commissione speciale “Politiche comunitarie”; Consigliere di Amministrazione della società Zétema Progetto Cultura del Comune di Roma; da giovanissimo, a soli 19 anni, Consigliere del Comune di Manduria (TA); Presidente Regionale Puglia dell’Associazione Città del Vino. Da sempre impegnato Dinoi nella promozione del Made in Italy con iniziative quali il “Meeting del Made in Italy”, organizzato dalla Confederazione AEPI e da Presidente di essa ha avviato protocolli di collaborazione con SIMEST, Agenzia ICE, ASSOCAMERESTERO, Commissariato Generale Expo 2025 Osaka, non
per ultimo l’Ente per il Microcredito per fornire supporto finanziario e tecnico alle micro e piccole imprese

Il team di lavoro di LAB21 è costituito da esperti nei settori del marketing, della consulenza personale e aziendale, dell’editoria, della comunicazione, dell’architettura, dell’informatica e delle nuove tecnologie.
Per progetti integrati, professori universitari e opinion leader di alto profilo con competenze specifiche supervisionano il lavoro del team10 . Completano la squadra giovani ricercatori neo-laureati.

Da oltre vent’anni, importanti realtà ci hanno scelto, tra cui associazioni di categoria, aziende del settore mobilità, istituzioni ed enti pubblici, aziende del settore TLC, Finance ed Energia, partiti politici, comuni e regioni, mass media e realtà del mondo dello sport & wellness.